< meta name="author" content="copyright Danilo Mancini">
×
Usa il motore di ricerca per trovare l'argomento che ti interessa e clicca su cerca.
(ad esempio: come calcolare le calorie)
Vera ha chiesto:

Nn c'è peggior paziente di un medico o di un infermiere… io purtroppo sono infermiera… questo x farle capire come possa essere difficile aiutarmi… sono obesa(80/85 kg x 1,50 h), ho provato diverse volte, ma solo prima di sposarmi ero felicemente dimagrita con un dietologo (64kg, sic!); dopo sposata un figlio appresso l'altro, il secondo con spina bifida, problemi economici, i turni h/24, la tiroidite nn subito riconosciuta, la toxoplasmosi, il morbillo a 50aa. ed il diabete curato erroneamente con 4 aa. di insulina mi hanno fatto lievitare fino a 110kg, diminuiti dopo tolta l'insulina (attualmente victoza + metformina)… sono consapevole ke tendo alla depressione se penso a me stessa mentre combatto ed ho energia se mi devo spendete x gli altri… scusi lo sfogo, forse so già cosa dovrei fare ma mu manca la volontà o sono stanca… scusi il disturbo! ah, una curiosità:lei aiuta gratuitamente via web, ma ciò allo scopo di attirare a pagamento nei suoi studi? scusi la diffidenza ma varie delusioni mi hanno resa scettica, e so ke nessuno fa nulla gratis et amore deo tranne i missionari…

Ciao, sono davvero dispiaciuto per quello che mi hai scritto di te, sicuramente non è e non è stata una situazione facile. Quello che posso dirti…
Ciao, sono davvero dispiaciuto per quello che mi hai scritto di te, sicuramente non è e non è stata una situazione facile. Quello che posso dirti è che Ippocrate con il suo “Primium non nocere” lo diceva che tutte le medicine nuocciono e che probabilmente solo i medici più bravi e attenti sono capaci di limitare i danni.
Ad ogni modo, credo che il tuo caso molto complesso, andrebbe seguito con attenzione a partire da indagini mediche precise, per dare un senso a tutto stimolando in te una valida motivazione (che è quello che avverto ti è necessario nell'immediato).
Oggi potrei darti mille consigli ma credimi, in questa fase ti darei false speranze e probabilmente rappresenterei per te l’ennesimo problema.
Posso dirti però che seguendo questo blog e in particolare i video che pubblicherò periodicamente potrai imparare almeno a capire cosa succede nel tuo organismo quando ingrassi e quindi ad arrivare da sola ad una sorta di autoregolamentazione.
Cosa sono le calorie, come vengono trattate e cosa vuol dire essere a dieta e non semplicemente fare la dieta, sicuramente ti aprirebbero la mente.
E ora veniamo al dubbio, legittimo, riguardo al blog e alla sua carattere gratuito.
L’iniziativa nasce proprio dal fatto che non riuscendo a seguire tutti fisicamente a studio (non delego le visite, tanto meno sono brevi),
vorrei raggiungere quanta più gente è possibile tramite internet.
Credimi non vuol dire fare il missionario, ma vivere un esperienza professionale diversa.
Questo mio blog, mettendomi in contatto con tanta gente e casistiche differenti come la tua ad esempio, è uno stimolo continuo di crescita professionale e voglio sdebitarmi facendo informazione riguardo ad una problematica abusata quale il dimagrimento, la ricaduta e le patologie correlate.
Seguimi e continua a scrivermi se vuoi.
Intanto leggi questa magari ti fa sorridere ! Il cibo mi fa sentire meglio, ma io voglio dimagrire!
> Leggi tutto Compatta <
Ketty ha chiesto:

Salve dottor Mancini, io ho qualche problema di sovrappeso, e nonostante abbia sempre fatto diete non ho mai raggiunto i risultati sperati, in quanto faccio molta fatica a dimagrire. Inoltre ho parecchie intolleranze alimentari, tra le quali le più invasive sono quelle al latte e al lievito, crede che questa problematica possa influire sulla perdita di peso?

Ciao Ketty, le intolleranze alimentari, diversamente dalle allergie, sono considerate per il 75% dalla comunità scientifica internazionale una…
Ciao Ketty, le intolleranze alimentari, diversamente dalle allergie, sono considerate per il 75% dalla comunità scientifica internazionale una grande incomprensione (per non chiamarla truffa) io sono tra quelli che condivide in pieno questa affermazione.
Il tuo problema probabilmente è dovuto ad una dieta sbilanciata o addirittura sbagliata.
Ricorda, l'unica cosa che conta sono le calorie ingerite nelle 24 ore e l'azione di smaltimento (termodinamica) che svolge il tuo organismo (ovvero quante ne brucia).
E' importante stabilire il tuo organismo come lavora e piano piano abituarlo ad agire diversamente, secondo uno schema definito in fase di indagine.
Ti abbraccio.
> Leggi tutto Compatta <
ha chiesto:

Salve Dottor Mancini, mi chiamo Francesca. Dopo la mia ultima gravidanza (la terza) ho messo su dei chili che non riesco a perdere, anzi qualcosa la perdo ma poi torna ed è un continuo fare su e giu. Sono convinta che parlarne con un esperto mi aiuterebbe ma ho una paura assurda di prendere medicinali o sostanze strane. Lei come si regola con i suoi pazienti?

Ciao Francesca, "Tutto è veleno, e nulla esiste senza veleno. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto.", uso la citazione di uno…
Ciao Francesca, "Tutto è veleno, e nulla esiste senza veleno. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto.", uso la citazione di uno che ne sapeva davvero tante, si chiamava Paracelso.
Questo per dire che comprendo le tue paure circa i medicinali , d'altronde parliamo di chimica, quindi sicuramente vanno valutati attentamente benefici e rischi.
Cosa diversa invece sono le sostanze naturali per le quali gli effetti collaterali sono pressoché nulli ma vanno sapientemente dosate e miscelate per ottenerne gli effetti desiderati.
Ricordati inoltre che le sostante chimiche o naturali sono degli aiuti che si possono utilizzare, ma tali devono restare.
Il successo del tuo dimagrimento è fatto di varie cose, per esempio:
come vieni seguita, quanto sei determinata,regime alimentare, attività fisica e semmai a margine qualche aiuto farmacologico possibilmente con sostanze naturali al 100% e non chimiche.
Il discorso sarebbe molto lungo però se vuoi puoi continuare a seguire i miei video nei quali affronterò in una puntata specifica il discorso legato agli aiuti farmacologici.
Dato che sei iscritta, ti sarà comunicato tramite email quando il nuovo video (che sto ultimando) sarà on line.
Un bacio ai pargoli.
> Leggi tutto Compatta <
ha chiesto:

Per me sarebbe l'ennesima dieta, anzi l'ennesima delusione !

Ciao Gianna, non partiamo nel migliore dei modi eh, ma credo di comprendere questo tuo modo di porti! Comunque, voglio invitarti a riflettere su…
Ciao Gianna, non partiamo nel migliore dei modi eh, ma credo di comprendere questo tuo modo di porti! Comunque, voglio invitarti a riflettere su qualcosa di molto importante:
Quanto ti sei sacrificata nelle diete precedenti?
Quanto hai desiderato dimagrire?
Riuscivi ad immaginarti magra?
Quali aspettative avevi dopo la dieta?
Credo tu ti sia sacrificata troppo, tanto da non vedere l'ora di terminare la dieta o cambiare uno stretto regime alimentare con qualcosa di meno sofferto, tanto da vivere il tutto come un forte disagio con l'unica consolazione che prima o poi tutto sarebbe finito e quindi accettando anche una sconfitta.
Lo so è difficile, ma cerca di non associare direttamente la dieta al dimagrimento, certo è vero va fatta, ma non solo quella e non in modo drastico o strampalato.
Equilibrio nelle cose, ci vuole equilibrio. Un regime alimentare, un certo stile di vita, obiettivi da raggiungere ma anche non perdere mai il sorriso.
Ti abbraccio forte.
> Leggi tutto Compatta <
ha chiesto:

Buongiorno, ho piccoli problemucci di sovrappeso ed ho appena finito di vedere il suo video che mi è sembrato molto interessante, sono curioso di vedere gli altri. Però ho un dubbio. Se è vero che dopo fatta la dieta si ingrassa di nuovo, che la faccio a fare la dieta ?

Ciao Alessio, innanzitutto ti ringrazio per l'interessamento al mio lavoro. Perché fare la dieta sapendo di rischiare una ricaduta? Hai ragione!…
Ciao Alessio, innanzitutto ti ringrazio per l'interessamento al mio lavoro. Perché fare la dieta sapendo di rischiare una ricaduta? Hai ragione! Sacrifici e tempo sprecati, come darti torto...
Questo però se il tuo unico obiettivo è dimagrire a tutti i costi come se non ci fosse un domani.
Per questo io ti suggerisco un approccio diverso al problema, non devi solo buttar via chili a tutti i costi, ma recuperare un equilibrio fisico e mentale spostando il tuo punto di arrivo al di là della dieta in sè. Guarda lontano, cerca di inquadrare un Alessio cambiato, ovvio, nel suo peso forma, ma anche nel suo modo di porsi di fronte al quotidiano.
Ti faccio i miei migliori auguri.
> Leggi tutto Compatta <
Se tra le risposte non hai trovato quello che cercavi, utilizza questo form per porre la tua domanda. Sarai comodamente avvisato via email della mia risposta
Laura (-30Kg)
Michela 42 anni (-20Kg)
Daniela (-10Kg)
×